broyeur turbine

Cunsuini - Broyeur vegetaux turbine

Commissioni Uniche Nazionali Settore Suinicolo

Il 5 dicembre 2007 presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è stato siglato il Protocollo d'intesa della filiera suinicola. In attuazione di quanto stabilito dal Protocollo, il Piano impegni esecutivi per il settore suinicolo, firmato l'11 giugno 2008, ha previsto l'istituzione di un mercato unico nazionale con lo scopo di monitorare, tutelare e rendere trasparente il mercato dei suinetti, dei suini da macello e dei tagli di carne suina fresca.

In applicazione di questi accordi, il 10 dicembre 2008 è stata insediata la Commissione Unica Nazionale dei suini da macello, il 15 aprile 2011 sono state insediate la Commissione Unica Nazionale dei tagli di carne suina fresca e la Commissione Unica Nazionale dei grassi e strutto e il 15 gennaio del 2015 è stata insediata la Commissione Unica Nazionale dei suinetti.

Le Commissioni Uniche Nazionali hanno il compito di definire anticipatamente una tendenza di mercato e i prezzi relativi alla settimana successiva. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha chiesto il supporto di Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. in quanto possiede l'unico database nazionale in cui confluiscono le rilevazioni dei prezzi all'ingrosso delle Camere di Commercio e le quotazioni derivanti dai contratti telematici.

Composizione CUN Suinetti

La Commissione Unica Nazionale dei suinetti è composta in maniera paritetica dalle due categorie allevatoriali dei riproduttori e degli ingrassatori:

Suddetti rappresentanti delle categorie allevatoriali sono stati designati dalle maggiori Organizzazioni Professionali Agricole in relazione alla loro rappresentatività e vengono comunicati ufficialmente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Le due categorie allevatoriali nominano i due Presidenti e i due Vice Presidenti, in rappresentanza delle due rispettive categorie.

Regolamento CUN Suinetti

In attuazione del Protocollo d’intesa suinicolo, sottoscritto in data 5 dicembre 2007, dal tavolo tecnico della filiera suinicola e con relativo piano degli impegni esecutivi dell’11 giugno 2009, verrà insediata in data 15 gennaio 2015 la “Commissione Unica Nazionale dei suinetti”. La Commissione Unica Nazionale dei suinetti avrà il compito di concordare le previsioni sulle tendenze dei prezzi di mercato dei suinetti, broyeur vegetaux turbine fissandone i relativi prezzi alla fine della settimana nella giornata di giovedì.

Composizione CUN Suini da Macello

La Commissione Unica Nazionale dei suini da macello è composta in maniera paritetica dalla due categorie professionali degli allevatori e dei macellatori:

I rappresentanti delle due categorie sono stati designati dalle maggiori Organizzazioni Professionali Agricole in relazione alla loro rappresentatività e dalle Associazioni di Categoria dei macellatori dei suini.
Ciascuna categoria professionale nomina tra i propri commissari un Presidente e un Vice Presidente.

Regolamento CUN Suini da Macello

In attuazione del Protocollo d’intesa della filiera suinicola, sottoscritto il 5 dicembre 2007 e con relativo piano degli impegni esecutivi dell’11 giugno 2008, il 10 dicembre 2008 è stata insediata la Commissione Unica Nazionale dei suini da macello. La Commissione Unica Nazionale dei suini da macello si riunisce settimanalmente ed ha il compito di definire anticipatamente una tendenza di mercato e il prezzo medio all’ingrosso relativo alla settimana successiva per ogni singolo prodotto, con declaratorie separate per i suini certificati per le produzioni DOP e per i suini non certificati.
I lavori della Commissione Unica Nazionale dei suini da macello, coordinati dal Segretario della Commissione, si articolano in quattro fasi:

Composizione CUN Tagli di Carne Suina fresca

La Commissione Unica Nazionale dei tagli di carne č composta in maniera paritetica dalla due categorie professionali (di seguito le parti) dei venditori e degli acquirenti:

Per la parte acquirente, 4 commissari effettivi e i relativi 4 commissari supplenti in rappresentanza della categoria di prodotto salumi ad esclusione dei prosciutti, di cui 1 commissario effettivo e il relativi commissario supplente in rappresentanza dei prodotti coppe e pancette, e 2 commissari effettivi e i relativi 2 commissari supplenti in rappresentanza del prodotto prosciutto. Suddetti rappresentanti delle categorie dei venditori e degli acquirenti vengono designati in relazione alla loro rappresentativitā dalle Associazioni di categoria e vengono comunicate ufficialmente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Le due parti venditori e acquirenti nominano i due Presidenti e i due Vice Presidenti, in rappresentanza delle due rispettive categorie

Regolamento CUN Tagli di Carne Suina fresca

In attuazione del Protocollo d’intesa suinicolo, sottoscritto in data 5 dicembre 2007, dal tavolo tecnico della filiera suinicola e con relativo piano degli impegni esecutivi dell’11 giugno 2009, viene insediata in data 21 marzo 2011 la “Commissione Unica Nazionale dei tagli di carne suina”. La Commissione Unica Nazionale ha il compito di prendere atto di una panoramica del mercato dei tagli di carne suina, fissandone i relativi prezzi alla fine della settimana nella giornata di venerdì.

Composizione CUN Grasso e

La Commissione Unica Nazionale del grasso e strutto č composta in maniera paritetica dalla due categorie professionali (di seguito le parti) dei venditori e degli acquirenti:

Suddetti rappresentanti delle categorie dei venditori e degli acquirenti vengono designati in relazione alla loro rappresentativitā dalle Associazioni di categoria e vengono comunicate ufficialmente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Le due parti venditori e acquirenti nominano i due Presidenti e i due Vice Presidenti, in rappresentanza delle due rispettive categorie.

Regolamento CUN Grasso e Strutti

In attuazione del Protocollo d’intesa suinicolo, sottoscritto in data 5 dicembre 2007, dal tavolo tecnico della filiera suinicola e con relativo piano degli impegni esecutivi dell’11 giugno 2009, viene insediata in data 28 marzo 2011 la “Commissione Unica Nazionale del grasso e strutto”.
La Commissione Unica Nazionale ha il compito di prendere atto di una panoramica del mercato del grasso e strutto, fissandone i relativi prezzi alla fine della settimana nella giornata di venerdì.